Il fiume Po

Il FIUME PO è il corso d’acqua più lungo d’Italia e uno dei più noti in Europa. Lungo i suoi 652km vivono decine di milioni di persone che, nel corso dei secoli, hanno beneficiato della presenza del Grande Fiume. Il Po nasce in località Pian Del Re a quota 2022m s.l.m sul Monviso in Piemonte e, dopo un sinuoso percorso attraverso la Pianura Padana, sfocia a delta nel Mar Adriatico in Veneto.

Il bacino del fiume alimenta moltissimi centri abitati e fornisce acqua preziosa per l’agricoltura, attività che giova delle  sue acque da secoli. Il corso d’acqua costituisce un prezioso quanto delicato ecosistema, nel quale convivono centinaia di specie di flora e fauna. La pesca è un’altra attività che nei secoli ha fornito sostentamento alle popolazioni rivierasche, particolarmente nota e redditizia è stata la pesca dello storione.

Il Po, nel tratto che costeggia Ficarolo, si insinua in due strette curve dette “Curva dello Zuccherificio” e “Curva di Tontola”.  L’ANCORA NAUTICAL PUB è ormeggiata tra queste due “svolte” opposte,  di fianco al ponte che unisce il Veneto all’Emilia Romagna.

L’ANCORA NAUTICAL PUB si trova sulla Ciclovia del Po, percorso ciclabile che permette di percorrere l’intero fiume Po, da Pian del Re (Monviso, Alpi Cozie) a Cuneo, fino al Delta del Po.

 

Inoltre, L’ANCORA NAUTICAL PUB si trova proprio al termine della Via Romea Nonantolana, che fa parte della Via Romea Strata e collega Roma con il Tarvisio o il Brennero (a seconda del percorso scelto). La Via Romea si collega alla via Franchigena, a Fucecchio/San Miniato.

ristorante ciclovia Po

Il tratto medio padano del Po è Riserva della Biosfera Mab Unesco.
Inoltre, l’isola Tontola è area protetta del WWF.